
Restano le differenze tra le sigle sindacali: per Nursing Up «non ci sono le condizioni» per la firma del contratto del comparto sanità, Nursind e Fials ribadiscono la propria disponibilità
Ancora una fumata nera per il rinnovo del contratto del comparto sanità 2022 – 2024. All’Aran, l’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni, è andata in scena una nuova riunione che però non ha prodotto nessun passo in avanti.
Il confronto si era interrotto a fine febbraio con un nulla di fatto, per il rifiuto a firmare l’accordo da parte di alcune sigle sindacali. Al confronto, che si è rivelato interlocutorio, erano convocati sindacati rappresentativi del comparto sanità: Cisl, Cgil, Uil, Confsal, Cgs, Cse per le confederazioni e le organizzazioni sindacali Cisl Fp; Fp Cgil; Uil Fpl; Fials; Nursind; Nursing Up.
Al termine della riunione sono riemerse le differenti vedute dei sindacati: «un’ultima occasione che non va sprecata per arrivare finalmente alla firma dell’intesa» ribadisce Andrea Bottega del Nursind, sindacato degli infermieri che spinge per arrivare all’intesa. «Dopo 13 mesi di stallo sul contratto – spiega Bottega – sarebbe un modo per risarcire i tanti lavoratori del comparto, a cominciare da infermieri e ostetriche, che vorrebbero fare affidamento su un aumento, seppure non ingente, di risorse in busta paga».
Anche la Fials ha ribadito la propria disponibilità alla firma del contratto, pur nella consapevolezza delle criticità esistenti. Il sindacato guidato da Giuseppe Carbone è pronto a firmare «per garantire ai lavoratori quegli incrementi salariali che, ad esempio, nel comparto delle funzioni centrali sono già stati percepiti dai lavoratori».
Diametralmente opposta la narrazione di Nursing Up con il Segretario Antonio De Palma che spiega: «Non ci sono chiaramente le condizioni per firmare questo contratto, perché l’Aran è ferma sulle proprie posizioni, anzi addirittura ha peggiorato il testo della bozza che ci aveva presentato il 14 gennaio»
Rimani aggiornato su www.vocesanità.it