FormazioneIn evidenzaNewsProfessioni

One Health, nasce in Italia il “Global Curriculum” dedicato ai professionisti con “una visione globale della Salute”

Le ‘Linee Guida’ per il nuovo Curriculum sono state elaborate da una Faculty di oltre 70 scienziati durante la seconda edizione del Forum sulla One Health. La presidente Rossana Berardi: «La One Health dovrebbe interconnettere diverse discipline ma al momento non esistono ancora delle indicazioni precise in merito al percorso formativo. È il momento di colmare questa lacuna»

L’approccio One Health che riconosce l’interconnessione tra la salute umana, la salute degli animali e la salute dell’ecosistema è sicuramente quello destinato ad essere centrale nel prossimo futuro. Ora in Italia è nato il primo ‘Global Curriculum in materia One Health’, percorso formativo codificato per coniugare diversi ambiti multidisciplinari e formare esperti sull’interdipendenza tra la salute umana, quella animale e il benessere dell’ecosistema. Un approccio fondamentale e ormai imprescindibile in un mondo dove i professionisti della medicina, della veterinaria e dell’ambiente devono collaborare per trovare soluzioni condivise.

Le ‘Linee Guida’ per il nuovo Curriculum sono state elaborate da una Faculty di oltre 70 scienziati durante la seconda edizione del Forum sulla One Health. L’evento ha visto la partecipazione di esperti da tutta Italia e si è tenuto a Roma.

La presidente di One Health Foundation, Rossana Berardi, si è detta orgogliosa «di presentare un documento frutto di una consensus che intende formare una nuova categoria di professionisti. La One Health dovrebbe, infatti, interconnettere diverse discipline ma al momento non esistono ancora delle indicazioni precise in merito al percorso formativo. Stiamo colmando questa lacuna grazie al prezioso supporto di rinomati esperti provenienti dal mondo dell’accademia, delle istituzioni sia sanitarie che politiche, di imprenditori e rappresentanti dei pazienti. Ognuno ha fornito un contributo affinché le Linee Guida formative tengano conto dei molteplici punti di vista. Fondamentale a nostro avviso deve essere il tema della prevenzione delle gravi patologie che è possibile e soprattutto non più rinviabile».

«L’approccio One Health si pone molti obiettivi -­ ha aggiunto il capo del Dipartimento One Health del ministero della Salute, Giovanni Leonardi– tra cui quello di garantire la sostenibilità dei diversi sistemi sanitari nazionali. In tutto il mondo molti casi di malattie sono legate a fattori ambientali il cui impatto può essere ridotto. I corretti stili di vita possono prevenire fino al 40% dei casi di cancro e l’insorgenza di molte altre patologie come, per esempio, quelle cardiovascolari o respiratorie. Dobbiamo perciò puntare maggiormente sulla formazione di personale medico-sanitario che possa avere una visione globale della salute».

Otto tavoli di lavoro durante il Forum sulla One Health di Roma

Durante il Forum di Roma sono stati avviati otto tavoli di lavoro su altrettante aree tematiche di competenza: formazione (coordinatore Vincenzo Caputo), leadership e management delle organizzazioni (Giuseppe Quintavalle), comunicazione e coinvolgimento della comunità (Mauro Boldrini), principi etici (Nicla La Verde), economia e sostenibilità (Attilio Bianchi), gestione dei dati, biostatistica e informatica (Alessandro Delle Donne), networking (Rossana Berardi) e ricerca (Roberto Danovaro), sotto il coordinamento metodologico di Roberto Papa.

«Ogni tavolo- le parole di Giuseppe Quintavalle, direttore generale Asl Roma 1, referente rapporti istituzionali e referente Area Centro del progetto- ha contributo alla stesura del curriculum in base alle proprie competenze. L’approccio One Health è relativamente recente ma tuttavia si è evoluto in seguito ai continui progressi delle conoscenze scientifiche. Riscontriamo anche una maggiore consapevolezza delle diverse e sempre più sofisticate interdipendenze che caratterizzano la vita sul nostro pianeta».

Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter

Vorresti pubblicare degli articoli e  lavorare con noi? iscriviti qui, ti ricontatteremo per ulteriori info.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *