NewsPrimo pianoProfessioni

Psicologi, pubblicato concorso pubblico per mille assunzioni nei servizi sociali. CNOP: «Momento storico per professione»

Il bando darà attuazione ai 500 milioni di euro stanziati meno di un anno fa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per il potenziamento dei servizi sociali territoriali. «La professione psicologica diventa finalmente strutturale all’interno dei servizi sociali territoriali con il progetto di fare prevenzione e intervenire precocemente per il benessere psicosociale» spiega Maria Antonietta Gulino, Presidente del Cnop

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP) accoglie con soddisfazione la pubblicazione del bando di concorso nazionale a favore dell’inserimento di figure professionali, tra cui gli psicologi negli Ambiti Territoriali Sociali (ATS). Si tratta di un grande investimento sugli enti locali e sulle equipe multidisciplinari.

Un grande passaggio per psicologia sociale di comunità

Il bando darà attuazione ai 500 milioni di euro stanziati meno di un anno fa col Decreto di agosto n.268/2024 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per il potenziamento dei servizi sociali territoriali. Grazie a questo intervento saranno assunti quasi mille psicologhe e psicologi (979) a tempo pieno in tutta Italia: un passaggio storico per la professione, un grande risultato per la psicologia sociale, la psicologia di comunità e la psicologia della salute. Per la prima volta si apre un concorso pubblico diffuso e strutturato per l’ingresso delle psicologhe e degli psicologi nel sistema del welfare, con l’inquadramento di funzionario psicologo. Un cambiamento frutto del lavoro costante di proposta e confronto del CNOP con le istituzioni competenti degli scorsi anni, grazie al Gruppo di Lavoro Welfare e Sociale che ha interagito con il MLPS in maniera efficace.

Psicologi strutturali nei servizi sociali territoriali

«È un momento storico per la nostra professione. Per la prima volta avremo un concorso pubblico nazionale per l’assunzione di quasi mille psicologhe e psicologi negli enti locali», ha affermato Maria Antonietta Gulino, Presidente del Cnop. «La professione psicologica diventa finalmente strutturale all’interno dei servizi sociali territoriali con il progetto di fare prevenzione e intervenire precocemente per il benessere psicosociale, come previsto dalla nostra visione di un welfare integrato, fondato sul lavoro di equipe multiprofessionale e orientato al benessere delle persone minorenni, dei genitori, delle famiglie, dei gruppi e delle comunità. Continueremo a lavorare con determinazione per sostenere la One Health, rafforzando la presenza delle psicologhe e degli psicologi a fianco delle persone per offrire la migliore risposta alle criticità e potenziare sviluppo e crescita», ha concluso.

Rimani aggiornato su www.vocesanità.it

Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter

Vorresti pubblicare degli articoli e  lavorare con noi? iscriviti qui, ti ricontatteremo per ulteriori info.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *