Lo scorso anno sono stati confermati 332 casi nell’uomo, il primo dei quali il 13 luglio 2023, con 27 decessi. Oltre a Modena, la circolazione del virus West Nile è stata riscontrata anche a Chieti
Comincia il caldo e subito parte l’allerta per il West Nile, infezione virale trasmessa dalle zanzare che non si trasmette da persona a persona tramite il contatto con le persone infette ma che può portare in alcuni casi a gravi conseguenze.
L’Istituto Superiore di Sanità ha segnalato nel Modenese il primo caso autoctono della stagione in Italia. Lo scorso anno sono stati confermati 332 casi nell’uomo, il primo dei quali il 13 luglio 2023, con 27 decessi.
Il caso autoctono è stato segnalato ieri, in Provincia di Modena: il paziente ha subito l’infezione nella forma neuroinvasiva. Un precedente risale al 6 aprile in Lombardia, ma si trattava di un’infezione importata dall’Oman. Sono due le Province con dimostrata circolazione: in Provincia di Chieti (19 giugno) è stata confermata la positività in un pool di zanzare, e in Provincia di Modena con il caso umano.
Nell’ambito della sorveglianza veterinaria attuata su cavalli, uccelli stanziali e selvatici, non è stata ancora rilevata la circolazione del West Nile Virus.
Seguici per rimanere aggiornato: https://www.vocesanità.it/